Cipro

  • Presentazione
  • Quando andare
  • Consigli di viaggio
  • Strutture
  • Info & documenti

L’estesa linea costiera, la grande varietà di spiagge e il clima ideale per gran parte dell’anno fanno dell’isola di Cipro una fra le migliori destinazioni nel Mediterraneo dove trascorrere una piacevole vacanza al mare, ma non solo … Cipro è anche cultura, archeologia, gastronomia, antiche tradizioni, itinerari naturalistici, sport, salute, benessere e divertimento … L'isola di Cipro dispone di più di 600 km di costa e spiagge che si affacciano su un mare cristallino, tra i più incontaminati in Europa. 56 sono le spiagge insignite della "Bandiera Blu", nella sola Repubblica di Cipro.

AYIA NAPA

Un tempo tranquillo villaggio di pescatori situato all'estremità sud-orientale dell'isola, è oggi diventata la località di villeggiatura più rinomata di Cipro, con spiagge di finissima sabbia bianca o dorata e una vita notturna paragonabile a quella di Mykonos o Ibiza per i numerosi bar, discoteche e taverne tradizionali che ospita. Tra le spiagge pù belle di questa zona figurano 23 delle 56 spiagge sopra citate, tra le quali Nissi Beach, Nissi Bay, Makronissos, Fig Tree Bay e l'oasi naturalistica di Capo Greko, oggi parco nazionale.

LEMESOS (LIMASSOL)

Oltre ad essere la seconda città per grandezza e il principale porto dell'isola, Lemesos (o Limassol) è anche una rinomata località di mare che vanta oltre 15 km di costa che si estende tra le antiche città di Curium (Kourion) a ovest e Amathus a est, con ampie spiagge di sabbia o di sabbia e ciotoli. La stagione turistica dura quasi tutto l'anno ed è la più lunga dell'isola, grazie anche ad importanti eventi quali il Carnevale e il Festival del Vino. Limassol non è solo mare, ma anche cultura, grazie ai suoi ricchi musei, castelli e siti archeologici, e divertimento, con una vibrante vita notturna.

Strutture

Cipro
Ayia Napa
Valutazione Quality Group 35
Cipro
Protaras
Valutazione Quality Group 40
Cipro
Ayia Napa
Valutazione Quality Group 40
Vedi tutte le strutture

Tour Quality Group

Questa destinazione è abbinabile ad un tour Quality Group, scegli tra le nostre proposte:

Quando andare

Cipro è un'isola per tutte le stagioni e gode di un clima decisamente mediterraneo con estati calde, lunghe e secche ed inverni miti, brevi e moderatamente piovosi. Il cielo è terso e il sole splende in media per oltre 300 giorni all'anno. Il periodo migliore per godere del suo mare e delle sue bellissime spiagge va da maggio a ottobre, mentre non esiste un periodo ideale per scoprire l'isola, poiché ciò è possibile tutto l'anno.

Consigli di viaggio

Cipro vanta numerose e bellissime spiaggie tra le migliori del Mediterraneo, tra le quali Petra Tou Romiou, dove la leggenda narra che sia nata Afrodite, Dea della Bellezza; alcuni tra i più importanti siti archeologici di epoca greco-romana; chiese e monasteri di epoca bizantina; numerosi itinerari naturalistici; località mondane e piene di vita quali Ayia Napa, Limassol e Pafos. Il modo migliore per scoprire questi tesori è il noleggio di un'auto durante il Vs. soggiorno, ma non bisogna dimenticare la bicicletta per gli spostamenti più brevi e i percorsi nella natura: Cipro è ricca di piste ciclabili. Rammentiamo che a Cipro, come nella maggior parte delle ex colonie britanniche, la guida è a sinistra, e che le auto a noleggio non sono coperte da assicurazione nel caso si oltrepassi il confine con la cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord, la parte dell'isola sotto occupazione militare turca dal 1974 e riconosciuta come Stato indipendente dalla sola Turchia.

Strutture

Info & documenti

Documenti di viaggio

E' necessario viaggiare con il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. Il Paese fa parte dell’U.E., ma non aderisce all’Accordo di Schengen, per cui alle frontiere si procede al controllo dei documenti. Si consiglia di entrare nel territorio attraverso un porto o un aeroporto della Repubblica di Cipro. Da qui ci si può trasferire al Nord nella cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord, che è tuttavia riconosciuta solo dalla Turchia, per cui non vi sono rappresentanze diplomatiche o consolari. L’ingresso attraverso un porto o un aeroporto del Nord (via Turchia) è considerato illegale dalle autorità della Repubblica di Cipro, ed al momento del transito nella parte Sud si sarà soggetti a controlli di polizia che potrebbero creare complicazioni, tra le quali anche il diniego di ingresso.
Fonte: www.viaggiaresicuri.it. Dati riferiti ai soli cittadini italiani.

Le camere

L’assegnazione delle camere all’arrivo avviene generalmente dopo le ore 14.00 e comunque entro le ore 18.00 mentre, alla partenza, il rilascio deve essere effettuato entro le ore 12.00. Qualora l’arrivo sia previsto in orari diversi (oltre le ore 18,00), è preferibile informarne direttamente la struttura.
Le tariffe alberghiere, per persona, si riferiscono alla sistemazione in camera standard e comprendono la prima colazione; molto sovente per letto “matrimoniale” si intende un “french bed”. Le camere triple constano di camera doppia o matrimoniale con un lettino aggiunto e visto lo spazio limitato sono sconsigliabili a tre passeggeri adulti. La disponibilità delle camere triple e delle singole è generalmente limitata. Eventuali segnalazioni (camere comunicanti, non fumatori, ecc.) non possono essere garantite all’atto della prenotazione poiché la conferma è legata alla disponibilità dell’albergo all’arrivo. Segnaliamo che è sempre più consuetudine degli alberghi richiedere all’arrivo una carta di credito a garanzia degli eventuali extra.

I voli

Per le destinazioni pubblicate abbiamo selezionato le migliori compagnie aeree di linea. E’ opportuno ricordare che tra un volo e l’altro si possono verificare delle attese negli aeroporti e che i voli possono subire ritardi ed essere annullati anche all’ultimo momento per cause estranee all’organizzazione Europa World, dovendo quindi prevedere voli alternativi.Queste tariffe non consentono generalmente di cambiare le date del viaggio successivamente all’emissione della biglietteria aerea e, in caso di annullamento o di cambio data, prevedono l’applicazione di penali.
I pacchetti con volo pubblicati in questo catalogo includono il passaggio aereo da Roma e Milano, a tariffa speciale di bassa stagione. Per partenze in classi differenti, da altre città, con altre compagnie aeree, ed in alta stagione, verranno applicati i supplementi disponibili all’atto della prenotazione.

Valuta

La moneta ufficiale nella Repubblica di Cipro è l'euro. Non vi sono formalità valutarie particolari.

Ora locale

Cipro è un’ora avanti rispetto all’Italia.

Clima

Cipro ha un clima tipicamente mediterraneo con inverni miti e lunghe estati calde.

Corrente elettrica.

220 volts con prese di tipo britannico. E' necessario un adattatore.