Malta

  • Presentazione
  • Quando andare
  • Consigli di viaggio
  • Strutture
  • Info & documenti

Malta, un’esperienza indimenticabile nel cuore del Mediterraneo. Con il suo mare azzurro e cristallino non è solo un paradiso per gli appassionati di nuoto e immersioni, ma la sua infinita storia, il suo cosmopolitismo culturale, il patrimonio archeologico, la cucina locale e le innumerevoli tradizioni offrono più che un motivo per visitarla. Anche la vicina isola di Gozo, più verde e rurale, situata a soli 25 min. di traghetto dall’isola maggiore, è una tappa assolutamente da includere in un viaggio a Malta. La terza isola dell'arcipelago è Comino, quasi disabitata e dove è stato costruito un solo albergo, frequentato dai turisti che qui vengono per godere di un bagno nelle acque cristalline della famosa Laguna Blu.

SAINT JULIAN'S (MALTA)

Un tempo piccolo villaggio di pescatori, Saint Julian's è oggi la località turistica più vivace di Malta, costruita intorno al sobborgo di Paceville, centro indiscusso della vita notturna dell'isola, e alla Baia di Spinola, spesso disseminata di "luzzu", i tipici pescherecci maltesi colorati, diventati un simbolo di questo arcipelago. Pur non essendoci ampie spiagge, poiché come in gran parte dell'isola, la costa è perlopiù rocciosa o costituita da piattaforme cementate, l'offerta di alberghi, ristoranti, locali notturni e casinò di questa località è la più varia dell'isola e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di turista, dal giovane alla ricerca del divertimento a quello più esigente. 

GOZO

Seconda isola per grandezza delle tre che formano l'arcipelago maltese, Gozo sarebbe la leggendaria isola di Calypso citata da Omero nell'Odissea. Frequenti traghetti collegano il porto di Cirkewwa a Malta a quello di Mgarr a Gozo e sono l'unico mezzo di trasporto per raggiungere l'isola, la quale non è dotata di un proprio aeroporto. Gozo è più rurale e meno edificata di Malta, con ritmi di vita più lenti, e nasconde scorci di rara bellezza, tra i quali la "Finestra Azzurra" a Dwejra e la sabbiosa Ramla Bay. Una visita a Gozo non può dirsi completa senza aver visitato il tempio di Ggantija, inserito nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. 

Strutture

Vedi tutte le strutture

Tour Quality Group

Questa destinazione è abbinabile ad un tour Quality Group, scegli tra le nostre proposte:

Quando andare

Grazie al suo clima marcatamente mediterraneo con estati lunghe e secche e inverni brevi e miti e all'ottima organizzazione dei servizi ricettivi, Malta è una destinazione per tutto l'anno. Tuttavia, la stagione balneare propriamente detta va dalla fine di aprile alla fine di ottobre, con il periodo più caldo e più affollato a luglio e agosto.

Consigli di viaggio

L'arcipelago maltese ha una superficie limitata e qualsiasi luogo è raggiungibile in giornata, ma il suo patrimonio storico, archeologico, e paesaggistico è talmente vasto per un Paese di così piccole dimensioni che suggeriamo di trascorrervi non meno di una settimana. Da non dimenticare poi la ricca offerta di divertimenti, sport acquatici e terrestri, enogastronomica e le numerose possibilità di shopping che Malta offre.

Strutture

Info & documenti

Documenti di viaggio

E' necessario viaggiare con il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. Il Paese fa parte dell’U.E. e aderisce all’Accordo di Schengen.
Fonte: www.viaggiaresicuri.it. Dati riferiti ai soli cittadini italiani.

Le camere

L’assegnazione delle camere all’arrivo avviene generalmente dopo le ore 14.00 e comunque entro le ore 18.00 mentre, alla partenza, il rilascio deve essere effettuato entro le ore 12.00. Qualora l’arrivo sia previsto in orari diversi (oltre le ore 18,00), è preferibile informarne direttamente la struttura.
Le tariffe alberghiere, per persona, si riferiscono alla sistemazione in camera standard e comprendono la prima colazione; molto sovente per letto “matrimoniale” si intende un “french bed”. Le camere triple constano di camera doppia o matrimoniale con un lettino aggiunto e visto lo spazio limitato sono sconsigliabili a tre passeggeri adulti. La disponibilità delle camere triple e delle singole è generalmente limitata. Eventuali segnalazioni (camere comunicanti, non fumatori, ecc.) non possono essere garantite all’atto della prenotazione poiché la conferma è legata alla disponibilità dell’albergo all’arrivo. Segnaliamo che è sempre più consuetudine degli alberghi richiedere all’arrivo una carta di credito a garanzia degli eventuali extra.

I voli

Per le destinazioni pubblicate abbiamo selezionato le migliori compagnie aeree di linea. E’ opportuno ricordare che tra un volo e l’altro si possono verificare delle attese negli aeroporti e che i voli possono subire ritardi ed essere annullati anche all’ultimo momento per cause estranee all’organizzazione Europa World, dovendo quindi prevedere voli alternativi. Queste tariffe non consentono generalmente di cambiare le date del viaggio successivamente all’emissione della biglietteria aerea e, in caso di annullamento o di cambio data, prevedono l’applicazione di penali.
I pacchetti con volo pubblicati in questo catalogo includono il passaggio aereo da Roma e Milano, a tariffa speciale di bassa stagione. Per partenze in classi differenti, da altre città, con altre compagnie aeree, ed in alta stagione, verranno applicati i supplementi disponibili all’atto della prenotazione.

Valuta

La moneta ufficiale a Malta è l'euro. Non vi sono formalità valutarie particolari.

Ora locale

Lo stesso fuso orario dell’Italia è presente a Malta.

Clima

Malta ha un clima tipicamente mediterraneo con inverni miti e lunghe estati calde.

Corrente elettrica

220 volts con prese di tipo britannico. E' necessario un adattatore.