Turchia

  • Presentazione
  • Quando andare
  • Consigli di viaggio
  • Strutture
  • Info & documenti

E' impossibile rimanere impassibili al fascino e alla suggestione di un Paese diviso fra Asia ed Europa, ponte fra due continenti, dove Oriente ed Occidente si incontrano, dove tradizione e modernità convivono armoniosamente, dove la bellezza naturale del paesaggio seduce ed attrae tanto quanto diecimila anni di storia. Bagnata da tre mari, il Mediterraneo, l'Egeo ed il Mar Nero, oltre al Mar di Marmara, che è un mare interno, la Turchia offre circa 7.500 km di coste spendidamente affacciate su acque incontaminate e trasparenti.

LA COSTA EGEA

Nella regione del Mar Egeo, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, sono nate molte delle antiche civiltà dell'Asia minore quali Troia, Pergamo, Efeso, Priene, Mileto e Didyma, per citarne solo alcune.
Ancora oggi, questi splendidi siti archeologici sono raggiungibili dalla maggior parte delle località mare ove si effettua il soggiorno.

Bodrum

Considerata da molti la "St.Tropez" della Turchia, Bodrum, antica Alicarnasso, è effettivamente una delle località turistiche più cosmopolite ed attraenti della costa Turca. Sorge proprio laddove l'Egeo si unisce al Mediterraneo, dove il mare è tiepido, limpido e senza correnti. Nelle sue acque cristalline si trovano spugne multicolori ed una grande varietà di specie marine, un paradiso per i subacquei, ma non solo... ci sono infatti numerose altre attrattive come il castello, vero e proprio simbolo della città, la tomba del Re Mausolo, i mulini a vento, il centro costellato di negozietti e bazar, senza dimenticare la caratteristica marina. Per sua propria conformazione, la costa della penisola di Bodrum non dispone di lunghe spiagge, ma di piccole calette spesso di sabbia mista a ghiaia. Per questo motivo, molte strutture, per poter offrire maggiore spazio ai propri clienti, dispongono di banchine e piattaforme di cemento o di legno. 

Kusadasi

Kusadasi, il ciu nome significa "isola degli uccelli", è considerata la più bella baia dell'Egeo, la favorita di Erodoto, per le sue bellezze naturali per il suo mare limpido e per le sue spiaggie lunghissime ed incontaminate. Il Golfo di Kusadasi è circondato da montagne e, tanta rigogliosa natura, contraddistingue non soltanto le località di villeggiatura ma, e soprattutto, le molteplici attività che la località offre; nuoto, diving, attività termali, trekking e safari oltre che tutti i divertimenti classici delle località di mare. 

Cesme

La vivace penisola di Cesme si affaccia di fronte all'isola greca di Chios ed è particolarmente nota per le sue spiagge di sabbia finissima e chiara, per alcune località molto ventose e particolarmente amate dagli appassionati di windsurf e per gli spettacolari fondali dell'Isola di Fener, paradiso per le immersioni subacquee. Buona l'offerta ricettiva in generale che, nella maggior parte die casi, offre centri benessere dove si effettuano trattamenti con acque termali della zona, ottime per i disturbi dermatologici.

Marmaris

Una profonda insenatura, molto simile ad un fiordo e cinta da rilievi ricoperti di pini, ospita la zona di Marmaris, ideale punto d'incontro fra l'Egeo ed il Mediterraneo. Le belle baie lungo il litorale, la sua vicinanza a città antichissime, il suo essere un porto naturale, rendono il Golfo di Marmaris uno fra i centri di villeggiatura più importanti e frequentati di tutta la costa. Molte le alternative ai "bagni di sole" che Marmaris offre; immersioni, vela, rafting, trekking, jeep safari e, soprattutto nei mesi estivi, un'incredibile vita notturna.  

LA COSTA MEDITERRANEA

La costa mediterranea occidentale della Turchia, anche conosciuta come Costa Turchese, si presenta come una vera e propria tavolozza di colori e sfumature che costantemente regalano cielo e mare. Forma una penisola, cinta a nord dalla catena dei Monti del Tauro, di fronte all'isola di Rodi. In questo tratto di litorale si sviluppò l'antico Regno di Licia. La costa orientale, invece, parte idealmente da Antalya per raggiungere la Siria. Quest'antica regione geografice costiera, corrispondente alla Panfilia, ospita le rovine di Side, Aspendos e Perge, vere perle della civiltà ellenica. 

Antalya

Capitale del turismo balneare in Turchia, baciata dal sole 12 mesi l'anno, Antalya è situata in un tratto di costa irregolare lungo la quale si alternano promontori rocciosi e baie nascoste di estrema bellezza; un paesaggio fatto di contrasti, caratterizzato dalla catena dei Monti del Tauro, ricoperti di pini che scendono dolci verso il mare cristallino. Un vero e proprio paradiso per le attività sportive e la scoperta di una natura incantevole. Nei dintorni, una quantità di siti storici e archeologici di grande interesse e bellezza come il teatro di Termessos e quello di Aspensos, le antiche città di Phaselis e Olympos, il Tempio di Apollo a Side ed il castello di Alanya, solo per citarne alcuni. Le strutture che vi proponiamo sono dislocate in tre differenti aree della costa; nella suggestiva e frastagliata costa ovest, nei circa 40 chilometri che separano Antalya da Kemer; sulla lunga spiaggia di ciotoli di Konyaalti, in piena città; sulla costa orientale di Antalya, più pianeggiante, nei pressi della località turistica di Belek.

Kèmer

Perfettamente incastonata fra i Monti del Tauro e le limpide acque del Mediterraneo, Kèmer è una vivace località di mare dove trovare, incantati da una folta vegetazione lussureggiante, mare cristallino, spiagge di sabbia, baie incontaminate, testimonianze di antiche civiltà, e ancora caffé, pub, ristoranti, boutique e bazar, tutto ciò che si può immaginare pensando ad una vacanza all'insegna del relax, della buona cucina, del divertimento e dello shopping. Irrinunciabili anche il surf, lo sci d'acqua, il jet-ski ed ii parasailing.   

Belek

Ad est di Antalya, la costa è più pianeggiante ed è caratterizzata da spiagge piuttosto estese e di sabbia fine. Belek è sicuramente una località fra le più rinomate di questo tratto di costa, con i suoi eccellenti campi da golf ed i suoi resort di altissimo livello. Inoltre, grazie ad i suoi inverni particolarmente miti, offre soggiorni balneari, relax e sportivi durante tutto l'anno. Un vero e proprio paradiso del benessere e del golf !

Fethiye

Fethiye, conosciuta nella storia come "la vergine della patria della luce", è senza alcun dubbio un vero e proprio angolo di paradiso per il suo splendido mare cristallino, il suo clima perfetto tutto l'anno, l'eccellente livello della maggior parte delle strutture ricettive, molte delle quali ad impatto zero, perfettamente incastonate nel contesto di una natura rigogliosa e fiera e quasi mai compromessa dall'uomo. Nelle vicinanze di Fethiye imperdibile è la spiaggia di Oludeniz, considerata fra le rare bellezze naturali del mondo, e nota come "Paradiso Azzurro".   

Alanya

Alanya è prevalentemente conosciuta per i suoi monumenti più significativi: la Torre Rossa e il Castello di Alanya, ma è anche una località balneare dove trovare tutto ciò che è necessario per trascorrere una piacevole vacanza balneare. 
Chilometri di spiagge di sabbia, molte delle quali "bandiera blu" per via dell'ottimo connubio fra mare cristallino e buona qualità della ricettività in senso più ampio. Da non perdere la visita di una fra le innumerevoli Grotte Marine, raggiungibili unicamente con barche. 

 

Strutture

Vedi tutte le strutture

Tour Quality Group

Questa destinazione è abbinabile ad un tour Quality Group, scegli tra le nostre proposte:

Quando andare

Fatta eccezione per la costa del Mar Nero, il cui clima è temperato con estati calde ma inverni miti e con precipitazioni abbastanza abbondanti, le restanti zone costiere del Mediterraneo e dell'Egeo, offrono un clima mediterraneo con estati molto soleggiate ed inverni piuttosto temperati, condizione ideale per godere di temperature miti anche nei soggiorni mare invernali. 
Il periodo più adatto per i soggiorni mare nella Costa di Antalya va da marzo ad ottobre; le temperature medie primaverili ed autunnali si aggirano intorno ai 18/20°C, mentre le medie massime estive superano generalmente i 33°C.
La Penisola di Bodrum, più ventilata, offre temperature generalmente più miti d'estate ma è più piovosa durante i mesi invernali; il periodo più adatto per i soggiorni mare va infatti da aprile a settembre.   

 

Consigli di viaggio

E' importante sapere che, per tutte le strutture alberghiere proposte, l'assistenza prevista in loco si riferisce a personale non residente, parlante la lingua italiana, che effettua visite regolari e programmate presso le strutture. 
Vi invitiamo a consultare orari e giorni di effettuazione delle visite presso le bacheche poste generalmente nella zona reception. 
Lettini ed ombrelloni presso le strutture sono, nella maggior parte dei casi, disponibili ad uso gratuito dei clienti fino a loro esaurimento.
Non è possibile prenotarli e/o riservarli.
 

 

Strutture

Info & documenti

Documenti

A partire dal 1° febbraio 2012, l’ingresso nel Paese per motivi turistici è consentito per un periodo di massimo 90 giorni nell’arco di 180 giorni. Ai cittadini italiani in viaggio per turismo non è richiesto il visto, ma sono necessari il passaporto oppure la carta di identità cartacea integri e validi per almeno 6 mesi dalla data di ingresso in Turchia. Non vengono accettate la carta di identità con timbro di rinnovo apposto sul retro ed elettroniche. “Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano accompagnati dai genitori dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire da predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio”. (Fonti: www.turchia.it e www.viaggiaresicuri.it). Dati aggiornati alla stampa del presente catalogo.

 

Voli

 

Per le destinazioni pubblicate abbiamo selezionato il vettore di linea low cost Pegasus Airlines che collega Istanbul con voli diretti da Bergamo (chiuso per rifacimento pista dal 13/5 all’1/5), Bologna e Roma Fiumicino e, via Istanbul, numerosi scali in Turchia. Il catering non è incluso, ma proposto a pagamento a bordo. E’ opportuno ricordare che i voli possono subire ritardi e/o essere annullati anche all’ultimo momento per cause estranee all’organizzazione Europa World. In caso di cancellazione la compagnia aerea proporrà voli alternativi. L’emissione della biglietteria aerea low cost è contestuale alla prenotazione dei voli, pertanto i casi di annullamento e di cambio data e/o nome, prevedono l’applicazione di penali. I pacchetti con volo pubblicati in questo catalogo includono tariffa speciale di bassa stagione in classe economica. Per partenze con voli operati da altri vettori, da altre città italiane ed in alta stagione, verranno applicati i supplementi disponibili all’atto della prenotazione. Nel caso di voli speciali I.T.C. (Inclusive Tour Charter) utilizziamo unicamente compagnie aeree che rispondono agli standard internazionali di manutenzione, sicurezza e comfort. Gli orari di tali voli sono indicativi, soggetti a riconferma e non costituiscono in nessun caso parte del contratto, in quanto soggetti a variazioni da parte delle compagnie aeree anche senza preavviso. L’organizzatore non è responsabile di eventuali danni o maggiori spese che da ciò potrebbero derivare, ancorché le compagnie aeree si riservano il diritto di sostituire, secondo necessità, l’aeromobile previsto con altro di pari qualità, di loro proprietà o di altra compagnia. Eventuali variazioni possono riguardare anche l’effettuazione di scali non previsti o la partenza da aeroporti diversi. Il cliente è pregato di mettersi in contatto con la propria agenzia di viaggi 24 ore prima della partenza per la conferma definitiva della convocazione e degli orari. Nessuna responsabilità sarebbe imputabile all’operatore se ciò non avvenisse. Non sono previste riduzioni per bambini sui voli low cost ed I.T.C..

Camere

L’assegnazione delle camere all’arrivo avviene generalmente dopo le ore 14.00 e non oltre le 18.00; oltre tale orario è necessario avvertire la struttura. Il rilascio deve essere effettuato entro le ore 12.00. Le tariffe alberghiere si riferiscono alla sistemazione in camera standard e comprendono sempre la prima colazione. Sovente per letto “matrimoniale” si intende un “french bed”. Le camere triple constano di camera doppia o matrimoniale con un lettino aggiunto e, visto lo spazio limitato, sono sconsigliabili a tre passeggeri adulti. La disponibilità di camere triple e singole è generalmente limitata. Eventuali segnalazioni (camere comunicanti, non fumatori, ecc.) non possono essere garantite all’atto della prenotazione poiché la conferma è legata alla disponibilità dell’albergo all’arrivo. Segnaliamo che è sempre più consuetudine degli alberghi  richiedere all’arrivo una carta di credito a garanzia degli eventuali extra. E’ importante sapere che presso le strutture alberghiere proposte nel presente catalogo, è prevista l’assistenza di personale non residente parlante la lingua italiana. Solo per quanto riguarda i soggiorni mare, nei mesi di luglio e agosto, gli assistenti locali effettuano visite regolari e programmate presso le strutture.

Trasfeimenti

I trasferimenti collettivi o regolari, sono da intendersi di gruppo e, pertanto, prevedono fermate in diversi alberghi. I tempi di effettuazione sono quindi più lunghi rispetto a quelli dei trasferimenti privati.

Mance

Consigliamo una media di € 5,00 al giorno per persona, da suddividere adeguatamente fra guida ed autista.

Valuta

La moneta ufficiale locale è la Lira Turca (Euro 1 = TL 3,00 circa).
L’acquisto delle lire turche (TL) si può effettuare presso le banche e gli uffici di cambio. Non vi sono limiti sull’importazione di valuta turca o straniera. Negli alberghi e nelle principali località turistiche sono accettati euro e le principali carte di credito.

Ora locale

La Turchia è avanti di un’ora rispetto all’Italia.

Clima

A seconda delle regioni il clima varia anche notevolmente: marittimo-temperato nella zona di Istanbul; mediterraneo, notevolmente più caldo, lungo il Mar Egeo e la costa meridionale; temperato in estate e freddo in inverno ad Ankara e lungo l’altopiano anatolico; montano sui rilievi.

Corrente elettrica

La tensione della rete è generalmente a 220V. La spina è a due fasi e fori tondi come in Italia.

Cucina

Considerata dai gourmet tra le più varie e raffinate del Mediterraneo, la gastronomia, profumata e ricca di spezie, offre una serie di specialità dove i sapori di carne - montone e agnello, soprattutto – e pesce, convivono con piatti a base di verdura. Un mix unico per equilibrio ed originalità, specialità della cucina mediterranea ed asiatica arricchite da un tocco autentico di fantasia e ricercatezza che vedono protagonisti l’olio d'oliva, re della cucina mediterranea, e le spezie, ingredienti principali di quella orientale. I dolci rappresentano la quintessenza della soavità: miele, mandorle, uova e latte. Negli alberghi viene generalmente proposta una cucina di tipo internazionale.

Acquisti

L'artigianato turco presenta un’ampia varietà di articoli: splendide ceramiche dipinte a mano, oggetti di rame ed ottone, gioielli in argento ed in oro, borse ed abbigliamento in cuoio. Tra le innumerevoli spezie ed aromi, da non dimenticare, cannella, cumino, curry, zafferano, peperoncino, menta e timo. I celebri tappeti turchi restano uno dei prodotti più ricercati ed acquistati.