Hawaii

  • Presentazione
  • Quando andare
  • Consigli di viaggio
  • Strutture
  • Info & documenti
Aloha, land of dreams

Non esiste posto al mondo paragonabile alle Hawaii, l’aria fresca dal profumo floreale, l’acqua del mare calda e tranquilla, la natura rigogliosa di una bellezza mozzafiato, sono lì ad aspettarvi. Sei isole uniche, offrono esperienze diverse, un’attrazione fatale che vi porterà alla scoperta della vacanza ideale.

 

Le isole Hawaii sono un posto unico, vi risiede il  vulcano più attivo e più alto del mondo,  sono il luogo che ha dato i natali al Surf moderno, si danza la Hula  e si gusta un buonissima cucina locale. Le Hawaii custodiscono la storia di un  antico regno e ospitano l'unico palazzo reale sul suolo americano. Sono una delle più giovani formazioni geologiche di tutto il mondo e sono  lo stato più giovane della confederazione americana. Ma forse la caratteristica più singolare delle Hawaii è data dall'unicità del suo spirito Aloha,  il calore della gente delle Hawaii si integra meravigliosamente con le miti  temperature delle sue splendide isole.

Sei sono le  principali isole da visitare alle Hawaii;  Kauai, Oahu, Molokai, Lanai, Maui e l’isola di Hawaii detta anche Big Island. Ogni isola ha una sua personalità distinta e offre le proprie avventure, attività e attrazioni.

Oahu

Oahu è la terza isola più grande dell’arcipelago, ospita la maggioranza della multietnica popolazione delle Hawaii, dove le diverse culture convivono nei radicati valori e nelle tradizioni del popolo dei nativi hawaiani.  Questo fondamentale contrasto tra antico e moderno, rendono Oahu un’isola piacevole  da scoprire.

Il contrasto tra le acque cristalline di Kailua Beach e i paesaggi metropolitani di Honolulu, l'architettura storica del Iolani Palace e il  memoriale di Pearl Harbor,  la grande città di Waikiki e la  piccola cittadina di Haleiwa sulla North Shore, un'escursione in cima a Diamond Head, o un pomeriggio trascorso nei più bei negozi di Honolulu rendono Oahu un’isola dai forti contrasti.  

 

Maui

La maggior parte dei voli arrivano all'aeroporto principale di Maui, molte compagnie aeree volano direttamente sull’isola, Maui offre resort e alberghi di ogni dimensione e budget, le località più rinomate sono Kapalua , Kaanapali, Lahaina, Kihei, Wailea, Makena e Hana.

Una volta sistemati vorrete esplorare l’isola che è ricca di attrazioni, il lato occidentale  o sottovento, è il lato più secco dell'isola e offre spiagge bellissime di fama mondiale, tra le quali la mitica spiaggia di Kaanapali. West Maui è anche sede della storica cittadina di Lahaina, dove si possono trovare negozi , ristoranti e divertimenti.

Il lato orientale o sopravento, è il lato più umido dell'isola, ospita la rigogliosa Valle del Iao e la suggestiva strada panoramica per Hana. I ripidi  pendii del vulcano Haleakala che portano alla sommità dell’Haleakala National Park, sono punteggiati da tipiche fattorie. Maui offre così tanto da vedere e da fare che è consigliato pianificare in anticipo, il tempo a disposizione.

 Kauai 

Kauai è la quarta isola per dimensione delle Hawaii ed è talvolta chiamata "Isola Giardino",  in effetti è  una descrizione del tutto appropriata. L'isola più antica e più settentrionale della catena delle Hawaii è drappeggiata da vallate color smeraldo, catene montuose e scogliere frastagliate. Secoli e secoli di storia hanno creato  foreste pluviali e tropicali dove si biforcano fiumi e cascate. Alcune aree di Kauai sono accessibili solo via mare o per via aerea, rivelando viste mozzafiato che vanno oltre ogni possibile immaginazione.

Al di là dell’indiscutibile e struggente bellezza, l'isola offre una varietà di attività all’aria aperta che la rendono unica, praticare  Kayak  sul fiume Wailua oppure Snorkeling a Poipu Beach, camminare lungo i sentieri del Kokee State Park o lungo le sue lussureggianti valli, consentono di godere e apprezzare l'atmosfera rilassata dell'isola e scoprirne la ricca cultura, la visita delle sue piccole città rendono Kauiai un’isola sospesa nel tempo. 

Big Island 

L’isola di Hawaii offre al visitatore esperienze uniche anche grazie alla grande varietà di zone climatiche e al forte contrasto naturalistico tra le montagne innevate durante la stagione invernale e le spiagge di sabbia nera, la voglia di avventura  e di scoperta pervade i visitatori che vi si recano per la prima volta.

La maggior parte dei visitatori arrivano al Kona International Airport a ovest, ma l’Hilo International Airport ad est è il più vicino all’Hawaii Volcanoes National Park . Per raggiungere l’isola di Hawaii, c'è anche la possibilità di volare su Honolulu sull’isola di Oahu e poi prendere una breve volo della durata di  35, 40 minuti. 

Assolutamente da non perdere per ogni visitatore è la visita all’ Hawaii Volcanoes National Park, Patrimonio dell'Umanità dove potrete ammirare uno spettacolo indimenticabile, deserti aridi, tubi di lava cavernosi e il vulcano Kilauea.

Sull’isola potrete anche ammirare allevamenti di bestiame e i paniolo, i tipici cowboy hawaiani che vivono sui freschi altopiani di Waimea. Nella città di Hilo si trovao negozi, ristoranti e centri culturali con bellissimi giardini botanici. Le spiagge incontaminate e i campi da golf di livello mondiale, rendono la costa Kohala  la principale località turistica dell’isola, dove nel mese di ottobre si svolgono i campionati del mondo di Ironman.

 

Strutture

Vedi tutte le strutture

Tour Quality Group

Questa destinazione è abbinabile ad un tour Quality Group, scegli tra le nostre proposte:

Quando andare

Qualsiasi momento dell'anno è un buon momento per visitare le Hawaii. La temperatura media è compresa tra il 27˚ e  i 30 ˚ gradi in estate, tra aprile e novembre il caldo è secco; durante l'inverno, tra dicembre e marzo, le temperature sono più fresche, 25˚ circa. I venti Alisei mantengono le temperature gradevoli tutto l'anno.

In genere i mesi più piovosi vanno da novembre a marzo, le piogge invernali sono molto localizzate, il che significa che se piove in una località, c'è quasi sempre un luogo soleggiato lungo la costa.

La temperatura media dell'acqua vicino alla costa è piacevole tutto l'anno, 23,3° C, durante l’estate sale fino a 26.7 ° C. L’azione delle onde varia notevolmente tra le coste dell'isola e le stagioni. Le acque estive sono piacevoli su tutte le spiagge, durante l'inverno da novembre a febbraio su molte spiagge del nord, si vive la grande stagione delle onde da surf, le tempeste del Pacifico spingono verso le isole le leggendarie grandi onde delle Hawaii, in estate la stagione del surf si prende una pausa.

Le Hawaii sono una collezione incredibile di diversi micro ambienti, ognuna con il proprio clima, le proprie piante e animali . Come conseguenza dell'effetto della protezione delle montagne vulcaniche e le differenze di altitudine, è possibile trovare foreste tropicali pluviali, fresche regioni alpine, aridi deserti e spiagge assolate, il tutto nel giro di pochi chilometri. Il periodo migliore per l’avvistamento delle balene va da gennaio all'inizio di aprile.

Consigli di viaggio

Non fatevi ingannare, non pensate che ogni isola sia uguale all’altra. Amiamo profondamente questa destinazione e conosciamo molto bene le differenze tra le varie isole, sappiamo a chi affidare i nostri clienti e quale isola consigliare o meglio ancora quali isole consigliare e allora perché non visitarle tutte ?

Organizziamo viaggi alle Hawaii da più di 20 anni e siamo in grado di offrire una vasta scelta di soluzioni, dalle tipiche Plantation di Kauii agli storici Hotel coloniali di Honolulu, proponiamo splendie ville a Maui  ma anche i più classici resort cinque stelle lusso.

Molte volte ci è stata chiesta una soluzione in villaggio all inclusive in stile Hawaiiano, qui i villaggi all inclusive non esistono ! Anche se i grandi resort offrono ogni tipo di cucina internazionale , lo spirito Aloha è molto più interessante, solitamente il popolo hawaiano invita ad esplorare  e sperimentare la sua affascinante cultura, e la sua cucina tipica, cenando il piccoli ristoranti locali. 

Un altro modo per godersi una vacanza alle Hawaii è offerto dalle nostre crociere Norwegian Cruise Line, Ogni sabato in partenza da Honolulu potrete salpare alla scoperta dell’arcipelago ! 

Se state progettando una vacanza alle Hawaii per  un'occasione speciale, una luna di miele da sogno o semplicemente se state pensando di trascorrere due settimane in paradiso, ci rendiamo conto di quanto sia importante pianificare le vostre vacanze in modo perfetto, conosciamo bene la destinazione,  lasciateci organizzare il vostro viaggio e che anche voi possiate essere accolti da un caloroso ALOHA !

Strutture

Info & documenti

PASSAPORTO

Per l’ingresso negli Stati Uniti D’America è necessario il passaporto valido per almeno tutta la durata del soggiorno, calcolata dal giorno di arrivo.

 

A partire dal 26/10/2006 per l'ingresso negli Stati Uniti  occorre essere in possesso di PASSAPORTO                              ELETTRONICO      (questo    tipo    di    passaporto    è    dotato    di    un microprocessore contenente i dati anagrafici e la fotografia del titolare del documento oltre all’indicazione dell’autorità che lo ha rilasciato)

 

In mancanza di tale requisito sono anche validi i seguenti passaporti:

 

–      passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;

–      passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006

 

Anche  i  bambini  e  i  neonati  dovranno  essere  in  possesso  di  regolare  passaporto individuale di nuovo tipo. 

Una  maggiore  validità  del  passaporto  permetterà  a  coloro  che  decidessero  di  prolungare  il soggiorno, la possibilità di poterlo effettuare senza incorrere in problemi burocratici.

I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti o a Puerto Rico (anche come solo transito)

dovranno disporre del nuovo tipo di passaporto a lettura ottica. Anche i bambini e

i neonati dovranno essere in possesso di proprio passaporto individuale di nuovo tipo.

In alternativa, i possessori di passaporto di vecchio tipo, purche' valido, dovranno essere obbligatoriamente provvisti di Visto turistico per gli Stati Uniti, da richiedere in tempo utile, alle Ambasciate competenti prima della partenza dall'Italia.

Inoltre vi informiamo che, già dal 30 Settembre 2004, ai cittadini provenienti dai paesi aderenti al "Visa Waiver  Program"  (tra  cui  l’Italia),  al  controllo  immigrazione  U.S.A.  viene  scattata  una fotografia digitale e vengono scansionate le impronte digitali. Queste nuove procedure sull'immigrazione sono state introdotte dopo gli eventi di questi ultimi anni.

 

ESTA (Electronic System for Travel Authorization) 

Si avvisa inoltre che a partire dal 12 gennaio 2009 i cittadini degli stati aderenti al Visa Waiver Program  - VWP che si recano negli Stati Uniti devono anche ottenere un'autorizzazione elettronica al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale,  diretto negli Stati Uniti: a questo scopo e' fatto obbligo di registrarsi su sito Web ESTA "  https://esta.cbp.dhs.gov" e compilare la domanda on-line disponibile anche in lingua italiana. 

La U.S. Customs and Border Protection (CBP) informa che a partire dall’8 settembre 2010 i viaggiatori dei paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l’importo di $ 14 all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization).

Tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito

https://esta.cbp.dhs.gov

Si precisa che le autorizzazioni ESTA approvate prima dell’8 settembre 2010 rimarranno valide fino alla data della loro scadenza e che la loro modifica rimane gratuita. Al contrario, al rinnovo del passaporto i viaggiatori dovranno effettuare una nuova registrazione ESTA soggetta al pagamento di $ 14. 

Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, si consiglia di compilare il modulo ESTA quanto prima possibile e non meno di 72 ore prima della partenza.

Per maggiori informazioni riguardo il programma "ESTA" si consiglia di consultare direttamente il sito

internet: "www.cbp.gov./travel". 

Ricordiamo che le regole per l'ingresso valgono anche per un solo transito su territorio americano anche in proseguimento per altra destinazione.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

NORME SANITARIE

Non sono necessarie vaccinazioni. E’ importante tenere presente che i costi degli interventi ed assistenze sanitarie negli Usa sono molto care. L’assicurazione diventa un mezzo per non trovarsi nei guai. America World offre nei pacchetti turistici una copertura "medico/bagaglio" di € 10.500. Nel caso voleste aumentarne tali massimali informate immediatamente l’Agenzia di Viaggio all’atto della prenotazione.

ELETTRICITA’

Il voltaggio è di 110 volts. Negli Usa le prese di corrente elettrica sono di tipo diverso da quelle in uso in Italia. Occorre munirsi della così detta “presa Americana” composta da due contatti piatti (in vendita a minor costo nei negozi in Italia).

FUSI ORARI

Sono quattro i fusi orari all’interno degli Stati Uniti, da est a ovest : Eastern, Central, Mountain e Pacific Time. Partendo da est ad ovest la differenza è un’ora in meno ogni volta che si passa da una zona all’altra. Esempio: se a New York sono le 12.00, saranno le 11.00 a Detroit, le 10.00 a Phoenix e le 09.00 a San Francisco. Un’ora e due ore in meno, rispettivamente, differenziano l’Alaska e le Hawaii rispetto al Pacific time.

Rispetto all’Italia la costa est (eastern) è indietro di 6 ore mentre, di conseguenza, la costa ovest (pacific) è indietro di 9 ore. L’ora legale entra in vigore la prima settimana d’aprile e finisce con l’ultima d’ottobre, ma non tutti gli stati la applicano.

 

CARTE DI CREDITO

Indispensabile. Se già non ne avete una è bene procurarsela prima di un viaggio negli “States” in quanto vi verrà sistematicamente richiesta al  momento del check in (in ogni  hotel del vostro viaggio) a titolo di deposito cauzionale per eventuali extra. Il blocco dell'importo del deposito (variabile a seconda della durata del soggiorno) verrà rilasciato dall'hotel al momento del check out. Anche per noleggi di auto e/o camper verrà applicata la stessa procedura.

 

ACQUISTI

E’ bene ricordare che le merci esposte non includono le tasse locali (paragonabili alla ns IVA) che variano dal 4 al 15% secondo gli stati.
I negozi sono generalmente aperti dalle 10.00 del mattino fino alle 18.00. Molti negozi a New York sono invece aperti 24 ore e trattasi quasi sempre di generi alimentari, farmacie e fast food.